vantaggi di invisalign

Vantaggi di Invisalign: l'apparecchio trasparente

Sempre più pazienti arrivano nel nostro Studio con la richiesta di un sorriso impeccabile, in breve tempo e nel modo più discreto possibile.

La maggior parte di loro, infatti, desidera che l’apparecchio ortodontico sia comodo e poco visibile.

Grazie alla moderna ortodonzia siamo in grado di soddisfare i loro desideri avvalendoci dell’apparecchio trasparente Invisalign.

Con Invisalign è possibile perfezionare l'estetica e la funzionalità dentale, senza rinunciare al comfort e senza alterare le normali abitudini. La totale mobilità rende questo sistema estremamente versatile e igienico.

Cos’è Invisalign e come funziona?

Il trattamento ortodontico tramite l’apparecchio Invisalign consiste nella sostituzione progressiva - ogni 7 giorni - di mascherine trasparenti realizzate mediante il nuovo materiale elastico SmartTrack che guida in modo delicato i denti nella posizione desiderata.

Il  trattamento ha una durata variabile fino ad un massimo di 15 mesi, a seconda della situazione clinica di partenza.

Il trattamento Invisalign comincia con il prendere le impronte dentali, attraverso l’apposito scanner. Il risultato di questa operazione sarà preciso e subito consultabile in formato digitale.

Si invia, quindi, la documentazione del paziente (impronte, foto e lastre radiografiche) con la prescrizione del medico a Invisalign, che risponderà con un video in cui vengono mostrati gli spostamenti dei denti, permettendo una pre-visualizzazione del risultato finale.

Affinché i risultati siano visibili, l’apparecchio trasparente Invisalign  deve essere indossato almeno 20 ore al giorno, fatta eccezione per i momenti dei pasti. Inoltre, grazie alla sua facilità di rimozione, l’Invisalign permette di curare l’igiene orale come avverrebbe normalmente quando non si indossa alcun apparecchio. Durante tutto il trattamento monitoriamo i progressi per assicurarci che i denti si stiano muovendo nella giusta direzione. Terminato il trattamento e raggiunto l’obbiettivo prestabilito, consegniamo al paziente le ‘Vivera retainer’, mascherine definitive indossabili anche solo la notte, che servono a far  mantenere  ai  denti  la  posizione corretta.

In quali casi può essere utilizzato Invisalign?

Invisalign può essere impiegato per correggere diversi problemi ortodontici.

Agisce infatti sulle principali forme di  malocclusione dentale  quali:

  • DIASTEMIA: eccessivo spazio tra i denti;
  • AFFOLLAMENTO: denti sovrapposti per mancanza di spazio;
  • MORSO CROCIATO: i denti inferiori sporgono rispetto a quelli superiori;
  • MORSO PROFONDO: i denti anteriori superiori coprono totalmente o quasi i denti dell'arcata inferiore;
  • MORSO APERTO: i denti superiori non entratno in contatto con quelli inferiori.

Non esistono casi particolari per cui è controindicato l’utilizzo di un apparecchio Invisalign, bisogna, semplicemente, fare attenzioni a forme acute di parodontite in cui c’è il rischio di perdita di elementi dentali durante lo spostamento degli stessi.

Infine, per correzioni ortodontiche lievi consigliamo il trattamento Invisalign i7, grazie al quale, in sole 6 settimane, è possibile ottenere il risultato desiderato.

Differenza tra apparecchio fisso e mobile

Non possiamo dire, in termini assoluti, che esista un apparecchio per i denti migliore di un altro, infatti, sia gli apparecchi fissi, mobili, che gli apparecchi trasparenti Invisalign sono efficienti: ciascuno può fornire risultati ottimali per ogni problematica ortodontica.

Com’è facile intuire, negli ultimi anni c’è stata un’impennata della richiesta di apparecchi trasparenti Invisalign poiché consentono di salvaguardare l’estetica del sorriso.

È, dunque, proprio questa la prima differenza tra  Invisalign  e gli altri apparecchi  ortodontici.

Inoltre, la  totale  assenza  di  componenti  metalliche, rende l’apparecchio invisibile molto leggero e riduce l’eventualità che si formino lesioni su labbra, lingua e palato.

Vantaggi dell’apparecchio Invisalign

 

vantaggi invisalign

1. INVISIBILE

Questa tecnica ortodontica permette di allineare i denti, in modo discreto e non invasivo, tramite l’utilizzo di mascherine trasparenti, difficili da essere notate anche a poca distanza.

2. RIMOVIBILE

L’apparecchio  Invisalign è facilmente  rimovibile. Le mascherine possono essere rimosse prima di ogni pasto ed è possibile eseguire una normale routine di igiene orale ogni volta lo si voglia. Grazie all’apparecchio Invisalign è possibile mangiare in totale libertà, senza il pensiero di incastrare residui di cibo tra i denti.

3. PRATICO

Allo scadere dei 14 giorni, si procede autonomamente con la sostituzione della mascherina. L’autonomia nel cambiarla consentirà al paziente di non recarsi per forza nel nostro studio ogni due settimane.

Ma, come per ogni cosa nella vita, ci vuole pazienza e costanza!

Per ottenere risultati visibili, infatti, si dovrà indossare la mascherina trasparente almeno 20 ore al giorno: più tempo verrà indossata e più il trattamento avrà i risultati sperati.

Nei primi giorni di trattamento, sarà normale avvertire un leggero indolenzimento dei denti, il fastidio però durerà non più di quattro giorni. Inoltre, come per qualsiasi altro tipo di apparecchio, sarà possibile imbattersi in qualche difetto di pronuncia dovuto alla novità dell’apparecchio all’interno della bocca. Anche questo piccolo “fastidio” scomparirà in poco tempo.

Quanto costa l’apparecchio invisibile?

Il costo del trattamento ortodontico Invisalign varia da caso a caso.

La differenza di prezzo dipende dal caso specifico, dal livello di malocclusione su cui dobbiamo intervenire e da altri fattori quali la durata del trattamento e il tipo di correzione desiderata.

Dunque, l’unico modo per conoscere il costo finale del trattamento è di rivolgersi al nostro studio e prendere appuntamento per una visita consultiva con rilascio di un preventivo finale.

Conclusione

I sistemi ortodontici utilizzati nel nostro Studio sono quelli che riteniamo essere più efficaci e che, nel tempo, si sono rivelati in grado di offrire il risultato migliore.

Le aziende da noi scelte, infatti, sono le più affidabili e riconosciute a livello internazionale.

Per poter ricevere una valutazione adeguata a ogni tipo di caso, è necessario effettuare una visita presso il nostro studio.

Se desideri fissarla subito, prenota un appuntamento presso le nostre sedi e lasciaci accompagnare il tuo sorriso verso la perfezione.

Le informazioni contenute in questa pagina web, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto odontoiatra-paziente o la visita specialistica.

prenota visita studio addis