funziona Invisalign a 50 anni

Funziona Invisalign a 50 anni?

Una domanda che ci viene posta spesso dai nostri pazienti over 50 è proprio relativa all’efficacia del trattamento ortodontico Invisalign per la loro fascia di età. La risposta che diamo è sempre la stessa.

A prescindere dall'età del paziente, purché i denti siano sani, il sistema Invisalign è un ottimo alleato per raddrizzare i denti di tutti, da piccoli a grandi.

Correggere i denti con Invisalign dopo i 50 anni

I denti storti non sono solo un problema estetico: sistemare la posizione dei denti aiuta anche a correggere la postura e a osservare una corretta igiene orale, allontanando, così, il rischio di carie e problemi gengivali.

Con il passare degli anni i denti si spostano inevitabilmente. Con l’avanzare dell’età, la mobilità dei denti diminuisce facendo aumentare il tempo necessario per poter ottenere il risultato desiderato: un sorriso perfetto. Scegliendo il sistema ortodontico Invisalign, però, i tempi sono più brevi rispetto a qualsiasi altro tipo di trattamento ortodontico attualmente esistente; le tempistiche di trattamento non superano mai i 12 mesi, anche nei casi più gravi. Le mascherine invisibili Invisalign sono realizzate su misura e, grazie ad una leggera trazione, consentono di muovere i denti in modo graduale ed indolore, nella posizione desiderata. Al giorno d’oggi, questa è la tecnica più usata sia per una questione estetica e sia perché consente- in tempi piuttosto ridotti- di risolvere casi gravi di disallineamento dentale. Si parte da una scansione della bocca del paziente che viene eseguita attraverso una stampante 3D e poi processata da uno specifico programma. Questo software mostra il risultato finale, i vari movimenti e determina il numero di mascherine necessarie che poi verranno stampate e recapitate al paziente. Il consiglio che ci sentiamo di dare, che si abbiano 5 o 50 anni, è di affidarsi a professionisti specializzati in ortodonzia che sappiano trovare la soluzione migliore alle esigenze di ciascun paziente.

Perché scegliere Invisalign dopo i 50 anni

Il disallineamento dei denti può essere causato da movimenti dentali, scheletrici o da abitudini viziate come la suzione del dito/ ciuccio o una deglutizione anomala. Il sistema ortodontico Invisalign, oltre a riallineare i denti storti o affollati, corregge anche le funzioni anomale del morso, il tutto in tempi brevi ed in modo invisibile. Oltre alla trasparenza degli allineatori, uno dei motivi per cui le persone adulte si interessano e, poi, scelgono Invisalign è il tempo. Infatti, la maggior parte degli apparecchi ortodontici, per compiere il loro lavoro, hanno bisogno di un arco temporale di almeno due anni, mentre un trattamento con Invisalign è spesso completato all’incirca in un anno. Un altro fattore che spinge le persone adulte verso il trattamento Invisalign è la possibilità di sostituire le varie mascherine, in totale autonomia, senza doversi recare dal dentista e, quindi, senza dover trovare del tempo per appuntamenti ed attese in studio.

Invisalign: estetica e cosmetica

Un apparecchio fisso a causa della sua invasività e scomodità, fa desistere la maggior parte delle persone, soprattutto adulte, dal correggere i problemi dei loro denti. Il sistema ortodontico Invisalign risponde ai problemi suddetti grazie alla sua impercettibilità e alla facilità di rimozione e pulizia. Infatti, sembra come se chi lo indossa non abbia alcun tipo di apparecchio.

Gli allineatori Invisalign sono tra le migliori alternative per correggere i denti e sono la via più breve e “indolore” per il raggiungimento di un sorriso perfetto, ottenibile anche dopo i 50 anni.

Conclusione

Un tempo correggere i denti storti era una necessità più frequente nei giovani, ma adesso non è più così. Se la tua età era l'unico motivo che ti tratteneva dal ricorrere all’uso di un apparecchio ortodontico, grazie ad Invisalign potrai raggiungere i risultati desiderati, in modo semplice, invisibile e veloce. E ricorda, intervenire sui denti - anche in età matura - è importante per aiutare a prevenire eventuali problemi di salute orale come ad esempio l'alitosi, sanguinamenti gengivali e perdita dei denti. Non aspettare ancora, prenota un consulto presso una delle nostre sedi.

Le informazioni contenute in questa pagina web, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto odontoiatra-paziente o la visita specialistica.

prenota visita studio addis