CHIRURGIA IMPLANTARE GUIDATA
La CHIRURGIA IMPLANTARE GUIDATA è una procedura innovativa che consente di:
- progettare una protesi esteticamente e funzionalmente ideale
- inserire gli impianti dentali nella posizione più corretta
un approccio chirurgico che consente all’odontoiatra di posizionare gli impianti evitando grandi incisioni, agevolando in questo modo le fasi di guarigione e recupero post-operatorio.




1. La procedura inizia con l’esecuzione di una di un TAC dei mascellari del paziente che permette di visualizzare osso, denti e altre strutture in 3D
2. Successivamente viene presa un’impronta delle arcate dentali con scansione delle stesse tramite uso di uno scanner intra-orale (e non più della pasta da impronta)
3. Di seguito si procede a sovrapporre i modelli 3D e la tac del paziente effettuando il matching deli file STL delle impronte ed il file DICOM della TAC. Con il supporto del software in questo modo si è in grado di pianificare la tipologia, la misura e la posizione dell’impianto
4. Viene realizzata una DIMA CHIRURGICA forata per guiderà con estrema precisione la collocazione dell’impianto nella posizione stabilita
È particolarmente indicata nelle riabilitazioni complete e in tutti i pazienti in cui è opportuno riabilitare una zona estetica o più elementari dentali.
La chirurgia implantare guidata può essere SEMPRE praticata perché è un mezzo che ci permette di pianificare a monte il risultato protesico finale in modo predicibile mediante uno studio minuzioso del caso.
Le informazioni qui riportate hanno puro carattere illustrativo e non possono in alcun modo sostituire un’approfondita valutazione clinica. Ti ricordiamo che solo la visita medica rappresenta uno strumento diagnostico per un adeguato trattamento.