Blog

non bere e mangiare con invisalign

Invisalign: Cosa non bere e non mangiare

Attraverso il Sistema Invisalign con i suoi allineatori in resina, rimovibili e completamente trasparenti, puoi ottenere ottimi risultati senza che nessuno sappia che stai eseguendo un trattamento ortodontico.

Grazie alla sua rimovibilità, potrai mangiare e bere tutto ciò che desideri senza dover rinunciare a niente. Inoltre, potrai mantenere le tue buone abitudini di igiene orale semplicemente rimuovendo le mascherine al momento del lavaggio e del passaggio del filo interdentale.

L’alimentazione durante il trattamento Invisalign

Nei giorni che seguono l’inizio del trattamento sarà normale avvertire un leggero senso di indolenzimento dentale, perché non abituati ad avere un apparecchio che esercita - seppure in modo lieve - una pressione costante.

Pertanto, nei primissimi giorni di trattamento sono particolarmente indicati cibi morbidi e facili da masticare, così da non gravare ulteriormente sui denti, poiché non richiedono una forte masticazione.

Dunque, vediamo cosa non bere e non mangiare durante i primissimi giorni di trattamento Invisalign:

  • Cibi duri come frutta secca, torroni, biscotti, carote crude e frutta acerba
  • Cibi caldi o troppo freddi come bibite ghiacciate, tè e tisane poiché potrebbero provocare dolore ai denti momentaneamente più sensibili

Cosa non bere e non mangiare quando si indossano le mascherine Invisalign

La prima cosa che si deve tenere a mente è che gli aligner sono prodotti in un materiale plastico molto sottile e, quindi, una qualsiasi bevanda calda potrebbe alterarne la forma, mentre mangiarci del cibo potrebbe danneggiarli o scheggiarli.

Ecco quindi 7 consigli fondamentali per non rovinare le mascherine invisibili Invisalign:

  1. Non bere bevande calde
  2. Non bere bevande colorate e/o zuccherate
  3. Non bere bevande alcoliche
  4. Non mangiare alcun tipo di cibo
  5. Non mangiare caramelle gommose e/o gomme
  6. Non mordicchiare penne o rosicchiare unghie
  7. Non fumare. Infatti, il fumo, assieme a tutte le altre sostanze nocive presenti nelle sigarette, oltre ai famosi danni che generalmente provoca, potrebbe alterare il colore delle mascherine rendendole, quindi, visibili.

Dopo quanto detto, è facile capire che mentre si indossano le mascherine Invisalign è consentito bere solamente della semplice acqua, che sia gassata o no, può essere ingerita in totale sicurezza senza dover togliere gli aligner. Per tutto il resto, è altamente consigliata la rimozione delle mascherine.

Conclusione

Lo abbiamo detto e ridetto, ma ripeterlo non fa mai male: prima di mangiare, bere o fumare, rimuovi sempre le mascherine, ma ricorda di tenerle via per non più di 2 ore al giorno; questo per non compromettere la validità e la durata del trattamento. Per ulteriori informazioni o per conoscerci meglio, ti aspettiamo nei nostri studi per una consulenza e per rispondere ad ogni domanda riguardo l’innovativa tecnica Invisalign®. 

Le informazioni contenute in questa pagina web, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto odontoiatra-paziente o la visita specialistica.

prenota visita studio addis

Studio Addis è provider

 

Privacy Policy