ORTODONZIA ADULTI fino a che età ha senso un trattamento ortodontico?
Le motivazioni per cui il PAZIENTE ADULTO si rivolge dell’ortodontista sono, in genere, le seguenti:
ESTETICHE: migliorare il sorriso, espressione dei propri stati d’animo e sentimenti.
La piacevolezza del viso è importante per avere fiducia in se stessi e per l’autostima. Chi non si piace e si sente poco attraente, a causa di denti storti o di un profilo non armonico, tende a coprire la bocca quando parla, esita a sorridere e cerca di nascondere costantemente la sua immagine.
In casi simili il correggere una malocclusione può avere notevoli vantaggi a livello sociale, professionali e migliorare, conseguentemente, l’atteggiamento di un individuo nei confronti della vita.
SINTOMATICHE: in seguito alla comparsa di un sintomatologia dolorosa, che può originare da patologie dell’articolazione temporo-mandibolare, spesso conseguenti a malocclusioni.
Non è mai troppo tardi per affrontare una malocclusione ed i problemi che ne conseguono. Molti adulti pensano che l’ortodonzia sia adatta solo per bambini o al più per gli adolescenti.
In realtà non è così. Una corretta valutazione della situazione ortodontica dovrebbe essere fatta su tutti, indipendentemente dall'età.
È importante però sapere che la tipologia di trattamento ortodontico e quindi la scelta della tipologia di apparecchio da adottare, può essere fatta solo dopo un’attenta valutazione medica.
La maggior parte dei pazienti adulti non è consapevole di come potrebbe vivere meglio se fosse curata da uno specialista in Ortodonzia.
MORFOLOGICHE: affollamento tardivo dei denti anteriori, spostamenti dentali causati da problemi parodontali.
In casi simili sono consigliati trattamenti multidisciplinari, in collaborazione con altri specialisti che includono di solito l’ortodonzia pre-protesica e l’ortodonzia pre o post-chirurgica.
Nel primo caso si ricorre all’ortodonzia per spostare uno o più elementi dentari per un’ottimale soluzione del caso protesico, nel secondo caso, più complesso, si rende necessario associare al trattamento ortodontico quello chirurgico maxillo-facciale.
Un’altra disciplina poco diffusa all’interno degli studi dentistici che si associa all’ortodonzia è la fisioterapia.
L’obiettivo di quest’ultima è creare degli adattamenti del tessuto connettivo e permettere di risolvere la sintomatologia dolorosa ove presente.
Le apparecchiature ortodontiche utilizzate possono essere:
Apparecchi fissi: sono da preferire nei casi più complessi e in quelli multidisciplinari;
Invisalign: sono mascherine trasparenti rimovibili, impiegate nei casi meno complessi e in pazienti con esigenze estetiche prevalenti, l’ideale per continuare ad avere un bel sorriso.
II trattamenti ortodontici non servono solo a migliorare l’estetica del sorriso e del viso ma permettono anche di preparare lo spazio per l’esecuzione di un impianto o di una protesi.
Le terapie ortodontiche negli adulti hanno una durata variabile in funzione della severità del caso e degli obiettivi di trattamento prefissati.
Generalmente possono durare da pochi mesi a massimo due anni.
Le informazioni qui riportate hanno puro carattere illustrativo e non possono in alcun modo sostituire un’approfondita valutazione clinica. Ti ricordiamo che solo la visita medica rappresenta uno strumento diagnostico per un adeguato trattamento.