Sedazione cosciente

cure dentistiche bambino

IN COSA CONSISTE LA SEDAZIONE COSCIENTE?

L’analgesia sedativa desensibilizza la mucosa orale e innalza la soglia del dolore. In questo modo il paziente non prova più alcuna sofferenza e resta rilassato. Inoltre, si elimina lo stato di ansia che colpisce spesso chi si appresta a ricevere cure odontoiatriche, dando al paziente una piacevole sensazione di benessere e tranquillità.

COME SI PRATICA LA SEDAZIONE COSCIENTE?

La sedazione si ottiene grazie ad una miscela di Ossigeno e Protossido di Azoto combinati in percentuali personalizzate, al fine di raggiungere la migliore e completa sedazione. Ma attenzione, si resta completamente coscienti e la miscela non viene metabolizzata, ma eliminata attraverso la respirazione. È somministrata per inalazione, attraverso una piccola mascherina per tutto il tempo della seduta. Già dopo i primi respiri, si è avvolti da una sensazione di leggerezza e rilassamento, raggiungendo un completo benessere, ma rimanendo sempre coscienti e padroni dei propri sensi.

A CHI E' UTILE LA SEDAZIONE COSCIENTE?

Assolutamente a tutti. Ai pazienti fobici che altrimenti non si lascerebbero curare, ai bambini, perché così è più facile renderli collaborativi, ai pazienti sensibili che non riescono a sopportare gli strumenti in bocca e a quelli con varie patologie in atto che vogliono sottoporsi a cure dentistiche in piena sicurezza.

QUANDO SI USA E QUANTO DURA IL SUO EFFETTO?

L’analgesia sedativa si può somministrare in ogni interevento. L’effetto della sedazione dura fin tanto che è erogata la miscela, quindi, anche l’intervento più lungo può essere iniziato e completato nella stessa seduta.  Appena terminato il lavoro, si possono riprendere le attività consuete senza alcun problema o effetto collaterale.

Le informazioni qui riportate hanno puro carattere illustrativo e non possono in alcun modo sostituire un’approfondita valutazione clinica. Ti ricordiamo che solo la visita medica rappresenta uno strumento diagnostico per un adeguato trattamento.

Se vuoi fissare un appuntamento presso il nostro studio CONTATTACI.