Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti storti e fare ordine in dentature troppo affollate o mal posizionate. Inoltre si interessa delle malformazioni delle ossa mascellari che a loro volta comportano irregolarità dell’aspetto del viso causando problemi alla masticazione, alla respirazione e alla fonazione.

QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI ORTODONZIA

  1. Intercettiva o Funzionale: prevede trattamenti intrapresi in età precoce (5/9 anni) ed ha l’obiettivo di rimuovere i fattori responsabili delle malocclusioni dentarie come ad esempio le abitudini viziate (deglutizione atipica, interposizione del labbro inferiore, respirazione orale). Ha lo scopo di correggere disarmonie che se non trattate tempestivamente possono aggravarsi nel corso del tempo. Soltanto un numero ridotto di casi necessita di questo tipo di terapia anche se il consiglio è quello di portare il bambino in studio il più presto possibile in modo tale che l’ortodontista possa fare diagnosi.
  2. Tradizionale con attacchi o Ortodonzia Fissa: è il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti. L’ortodonzia fissa consiste nella collocazione di brackets di metallo sopra i denti, molle ed elastici per correggere la posizione dei denti. Questi brackets vengono applicati sui denti e uniti tra loro con un filo ortodontico di metallo. Questa terapia viene principalmente usata in caso di gravi malocclusioni, perché riescono a spostare gli elementi dentari con ottimi risultati. Oltre i brackets metallici esistono anche quelli in ceramica, denominati brackets estetici che hanno una colorazione molto simile al dente e quindi meno visibili.

  1. Terapia Invisibile: è una terapia che allinea i denti attraverso l'utilizzo di una serie di mascherine quasi invisibili, create su misura per i denti. Questi dispositivi si cambiano ogni 10 giorni circa, e le mascherine vanno usate per 22 ore al giorno, fino a raggiungere la posizione finale prevista. È una terapia comoda e rimovibile, adatta per tutte le persone che hanno importanti esigenze estetiche.

Le informazioni qui riportate hanno puro carattere illustrativo e non possono in alcun modo sostituire un’approfondita valutazione clinica. Ti ricordiamo che solo la visita medica rappresenta uno strumento diagnostico per un adeguato trattamento.

Se vuoi fissare un appuntamento presso il nostro studio CONTATTACI.