La cura del bambino | Pedodonzia

cure dentistiche bambino

La Pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini di età compresa tra i 2 e i 16 anni. In particolare l’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose dei denti decidui e permanenti, la loro eventuale cura e l’intercettazione delle malocclusioni.

È consigliabile effettuare la prima visita al 1°anno d’età, se non prima, entro i 3 anni. I genitori, in tale occasione, potranno ricevere informazioni su come impostare fin da subito una corretta igiene orale e una corretta alimentazione, ricevere informazioni sulla presenza di anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari e di abitudini viziate (uso del succhiotto, suzione del dito, ecc).

È fondamentale eseguire controlli periodici ogni 3-6 mesi in modo da tenere sotto controllo la dentizione e lo stato di salute orale. È indispensabile che il bambino prenda confidenza con l’ambiente odontoiatrico già in tenera età. Obiettivo è quello di far vivere ai bambini l'esperienza della visita dal dentista come un gioco che resti nella sua mente un evento piacevole.

Mantenere i denti decidui in un buono stato di salute favorisce un corretto sviluppo scheletrico e una corretta funzione masticatoria e fonetica; inoltre mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti. Intorno al 6° anno d’età è consigliato eseguire la sigillatura dei primi denti permanenti. Si tratta di un intervento preventivo, totalmente indolore, atto a chiudere i solchi profondi e difficilmente detergibili mediante resine fluide, riducendo il rischio di carie.

 

Le informazioni qui riportate hanno puro carattere illustrativo e non possono in alcun modo sostituire un’approfondita valutazione clinica. Ti ricordiamo che solo la visita medica rappresenta uno strumento diagnostico per un adeguato trattamento.

Se vuoi fissare un appuntamento presso il nostro studio CONTATTACI.